
Tutta la storia e le organizzazioni che vedremo nella saga nascono da qui, dall'abolizione delle macchine. A circa mille anni dai giorni nostri l'umanità, dopo essersi sparpagliata nella galassia, vive un momento di decadenza e pigrizia essendosi abituata a delegare ogni operazione, grande o piccola che sia, ai robot. Un gruppo di impavidi rivoluzionari decide di approfittare della situazione per scalzare il vecchio impero e prendere il potere assoluto. Per farlo si trasformano prima in ibridi uomo/macchina (Cymek) e vista la diffusione delle macchine decino di utilizzarle per i loro scopi. Hanno quindi la brillante idea di fornire coscienza e ambizione di conquista all'intelligenza artificiale che guida i robot (Ominiuns) trasformandole di fatto in macchine pensanti.
L'essersi trasformati in Cymek, dove del corpo umano resta solo il cervello, permette al nostro gruppo di impavidi rivoluzionari di vivere molto a lungo e questo li porta a ripetere gli errori del passato, si affidano troppo alle macchine (che però non sono più le stesse). Le macchine seguendo l'esempio precedente, sotto il comando di Ominius, decidono di guidare i mondi conquistati assoggettando umani e Cymek (unica forma di vita che non possono estinguere a livello di programmazione).
Nei successivi 1000 anni l'umanità è vittima di se stessa e nei pochi mondi ancora liberi resiste la lega dei nobili, precursore del Landsraad, che si oppone al dominio delle macchine. La figlia del governatore della lega Serena Butler decide di concretizzare la lotta silenziosa e si imbarca in una missione suicida per liberare il mondo di Giedi Primo (quello che diventerà il pianeta di casa Harkonnen) dalle macchine ma, pur riuscendo nell'impresa, viene catturata dalle stesse. Dagli eventi successivi alla cattura di Serena Butler nasce il Jihad (guerra di religione) Butleriano che dopo più di 200 anni di lotte riuscirà a liberare gli umani mettendo al bando ogni tecnologia che ricordi le macchine pensanti compreso il dispositivo che state usando per leggere questo articolo, considerato troppo evoluto dalle leggi post Jihad.
Il Landsraad (nel film Imperium) è l'organismo che rappresenta tutte le Grandi Casate, fondato molto prima del Jihad Butleriano ma divenuto famoso durante i primi giorni dell'Impero Corrino. Durante gli eventi narrati nei film è governato dall'Alto Consiglio e supervisionato dall'imperatore Padishah Shaddam IV.
Il Consiglio del Landsraad si riunisce regolarmente per far si che le Grandi Casate possano relazionarsi tra loro, per negoziare accordi commerciali, creare alleanze o condurre kanly , i processi formalizzati di vendetta o faida. Uno dei sui scopi è proteggere le Grandi Casate dall'essere individuate dalla Casa Imperiale e da questa eliminate, impegno disatteso durante gli eventi narrati nei film (e nel primo libro).
In termini di forza militare, tutte le Grandi Casate, se si fossero unite attraverso il Landsraad, sarebbero state presumibilmente all'altezza delle forze Imperiali Sardaukar .
All'inizio del primo film vediamo Thufir Hawat, dopo uno scenico sbiancamento dell'iride, calcolare a mente il costo di un viaggio interstellare, Thufir è un Mentat.
I computer umani, conosciuti anche come Mentat, furono addestrati come sostituti della tecnologia del pensiero meccanico.
I mentat sono ampiamente utilizzati dalle Grandi Casate, principalmente come consiglieri politici.
Grazie alla loro vasta memoria e alla capacità di organizzare enormi quantità di dati, spesso forniscono informazioni preziose che altrimenti sarebbero andate perse. Un addestramento limitato da Mentat viene impartito anche per potenziare gli individui destinati ad alti ruoli politici o militari.
Sempre all'inizio del primo film vediamo il dottor Yueh visitare Paul Atreides senza far uso di macchinari particolari, siamo davanti a un medico Suk. La Suk Medical School , conosciuta anche come Suk Inner School , è un famoso luogo di apprendimento specializzato in medicina e dedito alla ricerca di cure per i disturbi che affliggono l'umanità e al progresso della conoscenza medicinale dell'uomo. Ampiamente considerati superiori a qualsiasi altro gruppo medico, i medici Suk sono tra i migliori in campi che vanno fino alla cibernetica (sempre nei limiti previsti dalle leggi post Jihad).
Fondata da Mohandas Suk dopo l' epidemia di Rossak nell'88 BG (ante gilda) , si sostiene che i loro diplomati, come i Mentat o i maestri di spada di Ginaz, siano i migliori dell'Impero.
Come segni di riconoscimento abbiamo un tatuaggio di diamanti sulla fronte a rappresentazione del Condizionamento Imperiale e un anello d'argento che lega i loro lunghi capelli.
Si pensava che i medici Suk fossero stati mentalmente condizionati in modo tale da non poter mai togliere una vita umana, cosa molto preziosa per un medico fidato. Come vediamo, però, ogni uomo è corruttibile, soprattutto se c'è di mezzo un Harkonnen. Il dottor Yueh ha un conto in sospeso con il barone Harkonnen: gli ha diagnosticato la malattia (e come e dove l'ha contratta) ma l'ha dichiarata incurabile.
Ben presto scopriamo che la madre di Paul, Jessica, fa parte dell'ordine della Bene Gesserit.
L' Ordine Bene Gesserit , spesso abbreviato semplicemente in Bene Gesserit o Sorellanza , è un'organizzazione antica e esperta, che nega privatamente di essere un ordine religioso, ma che opera dietro uno schermo quasi impenetrabile di misticismo rituale e la cui formazione, simbolismo, l'organizzazione e i metodi di insegnamento interno sono quasi interamente religiosi.
La Sorellanza è composta da spie, veridiche, suore, scienziate e teologhe (tutte donne) che usano la sperimentazione genetica, l'interferenza politica galattica e l'ingegneria religiosa per promuovere il proprio programma di ascesa della razza umana con l'avvento del loro prescelto, il Kwisatz Haderach, e in seguito semplicemente per il bene e la sopravvivenza dell’umanità. I loro obiettivi e le loro azioni hanno costituito un elemento critico nell’evoluzione dell’umanità.
Anche se non li vediamo direttamente (viene detto che la nave che porta l'araldo del cambio ospita tre navigatori, vediamo alcune strane figure ma sono più di tre) vengono nominati i navigatori della gilda spaziale.
Dopo il Bene Gesserit , la Gilda Spaziale fu la seconda grande scuola di addestramento fisico-mentale fondata in seguito al Jihad Butleriano che sopravvisse nell'Impero Corrino. Aveva già iniziato a costruire il suo monopolio su tutti i viaggi interstellari poco dopo la fine della Jihad, quando la Bibbia cattolica orangista fu compilata.
La genesi del monopolio finale della Gilda sui viaggi spaziali, sui trasporti e sulle attività bancarie interstellari fu considerata il punto di inizio del Calendario Imperiale (1 AG). I dettagli dell'emergere della Gilda erano controversi, anche se si credeva che emergessero come una seria forza politica ed economica intorno al periodo della Grande Convenzione nel I secolo d.C.
I Navigatori della Gilda dipendono totalmente dalla Spezia di Arrakis per riuscire a fornire una rotta sicura attraverso l'effetto Holtzman.
Differentemente da quanto si pensa l'effetto Holtzaman non fu inventato dallo scienziato omonimo, bensì dalla sua assistente Norma Cevra che, prendendo spunto dalla tecnologia usata per gli scudi, approfondì i suoi studi privatamente.
I romanzi principali del ciclo di Dune sono 6 scritti interamente da Frank Herbert fra il 1965 e il 1985:
La rifondazione di Dune finisce con un cliffanger che ci fa credere in una prosecuzione della saga, A detta di chi conosceva Herbert, prima di morire nel 1986, stava lavorando al settimo romanzo.
Solo alcuni anni dopo il figlio Brian Herbert dichiara di aver trovato, oltre ad appunti già in suo possesso, un floppy disk etichetto "Dune 7", da lì nascono una serie di prequel (che vedremo nel prossimo paragrafo) e due romanzi di chiusura:
Nella prefazione di "Il jihad Butleriano" Brian Herbert spiega i tre romanzi dicendo che prima di utilizzare dei personaggi nei due capitoli finali prima deve presentarceli, lo fa con un mattone di 1600 pagine, scritto a 4 mani assieme al suo compagno di merende Kevin J. Anderson (ormai sono un'associazione a delinquere). Prima trilogia ambientata durante il Jihad Butleriano. In Italia è stata pubblicata in un unico volume dell'edizione Draghi, Leggende di Dune
Seconda trilogia ambientata dopo il Jihad Butleriano. In Italia è stata pubblicata in un unico volume dell'edizione Draghi, Grandi Scuole di Dune. Questa trilogia ha ispirato (solo per la parte relativa alla sorellanza) la serie HBO Dune Prophecy.
Terza trilogia ambientata da 20 ai 30 anni prima della primo romanzo. In Italia è stata pubblicata in un unico volume dell'edizione Draghi, Preludio a Dune
Quarta trilogia ambientata dai 5 ai 3 anni prima del romanzo principale.
In Italia sono editi anche.
L'unico difetto, che può essere visto anche come un pregio, è le trilogie non possono essere lette come romanzi singoli (soprattutto la seconda e la terza). Per spiegarmi meglio, il libro "La sorellanza di Dune" non parla solo della sorellanza ma anche dei Mentat e dei Navigatori, per avere il quadro completo relativo alla sorellanza (e alle altre scuola) è necessario leggere tutti e tre i romanzi. La scelta di Mondadori di proporre un solo volume è infatti molto azzeccata (anche se i volumi cartacei sono ingestibili).
In ogni caso ne consiglio la lettura (in ebook per i tre volumoni), non sono al livello della serie principale ma sono quasi tutti ben scritti.
Vi ho lasciato con il fiato sospeso fino all'ultimo.
Il finale della saga è relativamente soddisfacente, si collega bene ai romanzi precedenti (sia gli originali che i prequel) ma si nota un cambio di stile radicale, personaggi che nei libri di Frank Herbert sono riflessivi e inaccessibili in quelli di Brian raccontano i loro piani ai 4 venti.
La scelta di dividere in due romanzi, invece, è azzeccata da una parte ma da un'altra si nota che alcuni dettagli sono messi li sono per allungare il brodo e vendere due libri invece di uno, Darei un 7 e mezzo per l'impegno
Fonte: https://dune.fandom.com/wiki - https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Dune